29Gen

Avessi il tempo per fare certe cose..

”Beato te che ti alleni e fai tante cose, avessi tutto quel tempo a disposizione..”
”Immagino che sei molto impegnato, scusa ma di cosa ti occupi?”

”Sì, sono molto impegnato, lavoro mezza giornata al Comune”
”Capisco..”

Sento spesso lamentarsi sulla scarsità del tempo.
Quando frequentavo l’università, avevo come compagni di corso molti ragazzi che, nonostante facessero solo gli studenti, non riuscivano a trovare il tempo per preparare gli esami. Io, invece, facevo lo studente, due lavori, sport e formazione come passatempo. Anche se allora mi alzavo un’ora più tardi della mia attuale sveglia (alle 5:30 AM). Tutto questo pur non essendo particolarmente intelligente, portato o dotato, ma un mediocre essere umano estremamente determinato!

La realtà è che le persone più impegnate hanno più tempo.
Non fraintendetemi, le 24h sono uno standard umano, alludo alla capacità di gestire il tempo.  Le persone super occupate infatti sono quelle che non disperdono il loro tempo, lo pianificano, ottimizzano e gli danno sempre la massima importanza.

Ad esempio, io mi alleno 6 giorni alla settimana, la domenica mattina avendo più tempo a disposizione, anche se mi prefiggo di preciso la durata dell’allenamento, ci metto di più. Paradosso, il giorno in cui ho più tempo sono meno efficace nel fare quello che faccio negli altri giorni. Certo che è normale , non siamo mica degli automi programmati ad eseguire sempre perfette performance, quindi la domenica può andare anche bene, basta che questo atteggiamento non diventi una cattiva abitudine.

La morale è che, come per tutte le cose che abbiamo nel mondo, la legge della scarsità di Cialdini (una cosa se scarsa aumenta di valore) regna suprema.

Impegnati ad essere occupato ed il tuo tempo aumenterà di valore. N

Smettetela di sparare cazzate sul fatto che non avete il tempo. Quello che manca è la voglia, la determinazione, le priorità e la lungimiranza. Tutte le altre cose sono delle scuse che continuate a raccontarvi come alibi per sfuggire alla dura realtà. Realtà che ha sempre un prezzo da pagare.

Adesso è proprio tardi, torno a riempire tutte le mie 24h.

E tu, trovi il tempo per vivere la vita che vorresti vivere?

A presto, che non sia tardi!

 

 

Share this Story

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

© Copyright 2013, Tutti i diritti riservati