26Ago

Il potere della Respons-Abilità

La grande scelta della Responsabilità…

Come sempre dico, la vita ci offre la possibilità di scegliere ed, in questo post, scegliere se prendersi la responsabilità o dare la colpa di quello che ci succede.

Apparentemente il lamentarsi è la scelta più semplice ed istintiva ma il farlo ci rende automaticamente degli spettatori senza potere, che non possono nulla di più di scaricare le proprie responsabilità.

In psicologia si parla di locus of control, ovvero, della percezione sulla capacità di un individuo di poter o meno controllare gli eventi (interno o esterno).

Quindi, se non ti prendi le responsabilità riflettendo un locus of control esterno, non hai potere su quello che ti succede e le tue parole saranno <è colpa di..> o <non è colpa mia..>, i tuoi argomenti preferiti invece spazieranno dalla ‘Ggente’ passando per la ‘polli-tica’ per arrivare alla ‘cri-Si’ (vedi altri miei post).

Invece, il rispondere prontamente alla vita in tutto quello che ti succede, per opposto, improvvisamente ti apporterà un grandissimo potere personale.

E tu, scegli il potere o preferisci lamentarti?

Share this Story

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

© Copyright 2013, Tutti i diritti riservati