19Dic

Nati per Vincere – nello sport come nella vita

Torno da una lunghissima corsa, con un freddo pungente, stanchissimo da ieri con lombari e articolazioni doloranti: tutte le condizioni per scegliere che dovevo continuare a dormire!

Questo mi porta a riflettere sul vincere o perdere, sport o divano, ricchezza o povertà..

Ogni volta che ti alleni, a prescindere dallo sport che fai, ci sono due fasi che fanno la differenza tra l’essere sportivi o il non esserlo, tra il vincere o il perdere.

– La Prima Fase è la Scelta – Ovvero, il momento preciso in cui scegli di fare sport, scegli di combattere, scegli di vincere.

Quello che ti dici fa sempre la differenza. Puoi illuderti e affermare timidamente ”domani, magari, se ho tempo.. provo ad allenarmi..” oppure ”proverò a vincere, ad avere successo, a raggiungere quel risultato”.

No! Come dice il maestro Yoda in Guerre Stellari ‘non esiste provare, esiste fare o non fare!’.

Riformula quindi la tua scelta e afferma in modo perentorio ”Farò, Sarò, Combatterò, Riuscirò!”. Non darti la possibilità di perdere, mai.

– La Seconda Fase è la Conferma –
Ovvero il momento preciso in cui confermi a te stesso di lottare, resistere, superare e non mollare!

Arrivi sempre ad un punto, quando ti metti in azione, che la tua testa, ricevuti dei segnali di stanchezza, affaticamento o dolore dal corpo, ti urla nelle orecchie ”fermati, basta sei stanco, dolorante, torna nella tua zona di confort!”. In quel momento fai la differenza che fa la differenza confermando a te stesso che sei più forte delle sfide che affronti!

Conferma sempre che sei un Cazzuto a prescindere se sei agonista o dilettante, imprenditore o dipendente, giovane o anziano!

La vera sfida è superare le proprie stupide convinzioni limitanti su chi siamo o pensiamo di essere. Su quello che ci precludiamo perché ‘fuori dalla ns portata’, su tutti i cazzo di limiti che ci mettiamo davanti e gabbie dalle quali non riusciamo più ad uscire!

Conferma il tuo essere ed il tuo potere, io dico sempre che se qualcosa l’ha fatta già qualcuno posso farla anch’ io, almeno nello stesso modo, se non meglio!

Basta ora a raccontarci le cazzate, siamo nati per vincere! N

Se anche tu credi che siamo nati per vincere, commenta e condividi questo mio pensiero!

Share this Story

3 comments

  1. In molte cose mi riconosco, sia in positivo (quando riesco a superare i miei limiti) sia in negativo (quando dò retta ai segnali di stanchezza della mente e abbandono). Ma la cosa che mi conforta è che su un punto la pensiamo esattamente allo stesso modo: “se qualcosa l’ha fatta già qualcuno posso farla anch’ io, almeno nello stesso modo, se non meglio!” Uso questa frase per incoraggiarmi, per non mollare.
    Anche perchè io lo so, la mia mente è il mio peggior nemico e il mio miglio alleato contemporaneamente

  2. Un film molto noto ha per motto ” correre o morire” bhe credo che il senso sia piu o meno questo…la nostra breve o lunga permanenza (dipende dai punti di vista) su questa terra ognuno di noi dovrebve viverla al meglio, non risparmiandosi nulla anche perche non scegliamo noi di stare al mondo ma scegliamo di starci nel miglior modo possibile. Possiamo rendere il soggiorno piu gradevole possibile….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

© Copyright 2013, Tutti i diritti riservati