29Ago

Allenati tutto l’anno, senza sforzi e senza rimorsi!

Ti sei mai chiesto per quale motivo ci sono persone che si allenano tutto l’anno, quelle che se non vanno in palestra si sentono male e che, anche in vacanza trovano lo spazio per allenarsi ?

Programmati per sudare

In molti pensano che quelle persone sono degli automi programmati per sudare e faticare sempre, come se questi non subissero le delizie del dolce far niente. Quale assurdità.

Sappi, anche loro, quegli esseri strani, sono tentati dal restare tranquilli e beati sulla poltrona di casa ma, al contrario di quelli che poi rimangono beati adagiati, hanno le loro strategie che fanno la differenza tra l’oziare ed il fare.

Allenarsi non significa andare in palestra o qualche altra cosa strutturata e circoscritta, allenarsi significa superare la soglia minima di sforzi che abbattano il normale svolgimento di attività di routine quali, il vivere normalmente e fare tutte le attività che ne comporta.

Inoltre, quando sudi succede qualcosa di magico, il tuo corpo si sta scaldando e per regolare la sua temperatura emette sudore, e finalmente avrai il segnale che sei proprio sulla buona strada.

Insomma, non è importante quello che fai, è importante fare a prescindere.

Consigli pratici per chi non ama lo sport al chiuso

Per le persone meno disposte a fare dello sport – strutturato e convenzionale intendo – è possibile comunque allenarsi tutto l’anno senza sforzi e rinunce.

Prenditi semplici abitudini che faranno la differenza:

  • quando vai a mangiare fuori, parcheggia lontano dal ristorante, avrai la possibilità di muoverti e digerire meglio al ritorno
  • quando prendi i mezzi pubblici fermati prima del luogo di destinazione, pagherai meno la tratta e avrai fatto del sano movimento
  • non prendere mai l’ascensore
  • sali le scale di 2 o 3 scalini alla volta, otterrai anche un’ effetto tonificante per cosce e glutei
  • se non ti piace correre, passeggia, vai a comprare il giornale o prenditi un bellissimo cane e vedrai quante stupende camminate ogni giorno potrai fare
  • fai la spesa a piedi, se abiti in posti isolati, fai le tutte le possibili commissioni che puoi fare in posti limitrofi alla tua abitazione
  • addominali, flessioni, sbarra, a corpo libero puoi fare veramente di tutto
  • fai l’amore e dura di più del tuo solito

Trova ogni giorno della tua vita qualsiasi scusa per muoverti, sudare e gioire di aver consumato energie e prodotto endorfine, fino a quando queste scuse diventino un’abitudine.

E se qualcuno si stupirà perché non prendi l’ascensore, fai i scalini come uno scalatore esaltato, scendi prima alle fermate dei mezzi pubblici, porti sempre il cane fuori e non la smetti di fare l’amore; dammi pure la colpa!

Buon movimento a tutti.

A presto, che non sia tardi!

[pezzo consigliato dopo la lettura]
Share this Story

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

© Copyright 2013, Tutti i diritti riservati