13Mar

Come trovare l’uomo o la donna ideale

”Nino qual è il tuo tipo di donna ideale?”
”La donna e l’uomo ideale non esistono”

”In che senso?”
”Esistono solo delle persone che in un determinato momento della nostra vita soddisfano le correnti esigenze che abbiamo.”

”Quanto sei complicato!”
”Ho capito che mi ami, ahah”

Partiamo dalla bellezza ‘ideale’

Tutte le donne e gli uomini al mondo hanno una loro differente bellezza percettibile. Per bellezza intendo la valutazione complessiva delle caratteristiche di una persona: aspetto, personalità, atteggiamento, abitudini, valori, convinzioni.

Mi piace pensare che siamo tutti esseri unici e speciali. Ma fino a quando non arriveremo ad avere una nostra forte e definita personalità, rischieremo di volerci conformare alla massa ed essere uguali agli altri = invisibili.

La domanda allora mi viene spontanea: ti sei mai innamorato di persone invisibili? Una risposta potrebbe essere che ti puoi innamorare di persone invisibili se sei una persona invisibile! Ma non è questo quello che voglio approfondire.

Tornando all’idealizzazione della donna/uomo ideale, penso che solo quando abbiamo la percezione dell’unicità di un essere umano, che ci creiamo lo stereotipo di bellezza ideale e ci innamoriamo. Torniamo sempre sulla legge della scarsità:

Tutto quello che è scarso aumenta di valore proporzionalmente alla sua scarsità.

Come trovare la persona ideale?

Sento molte mie amiche lamentarsi di conoscere uomini sempre troppo uguali tra di loro. In quel caso, se i contenuti sono uguali a quelli di tanti, l’unica differenza è l’aspetto. L’aspetto purtroppo, ‘fortuna’ di molti e sfortuna di altri, è una leva precaria per un rapporto. Poiché ci sarà sempre qualcuno più bello pronto per il rimpiazzo (belli e illusi).

Invito quindi le persone a sviluppare una propria personalità, proprie preferenze, abitudini e atteggiamenti. Vivere scegliendo sempre. Cercare la musica da ascoltare e non solo quello che la radio ti propina. Seguire una disciplina che ti appassiona e non ripiegare sempre e solo sullo sport dove milionari tirano calci ad una palla sferica perché risiedi in Italia. Scoprire come vivono e pensano altre persone prima di scegliere il posto in cui vivere. Mangiare e bere quanto si preferisce, a prescindere da quello che si trova nel market sotto casa.

A quel punto, sarai la persona ideale di qualche altra persona. Stupendo questo pensiero. E’ romanticismo allo stato puro pensare che:

quando sarai quello che realmente sei, diventerai l’uomo o la donna ideale per qualcuno.

Ti auguro di scoprire il tuo essere e trasmettere la tua unicità, in modo tale da trovare il tuo compagno ideale. Siamo creature speciali ma con una memoria precaria, per questo ci dimentichiamo spesso dell’infinito potere che abbiamo.

Ricordati sempre di quello che sei, un supereroe!

A presto, che non sia tardi!

[pezzo consigliato dopo la lettura]

 

Share this Story

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

© Copyright 2013, Tutti i diritti riservati